Gian Matteo bianchi, nato a Roma il 14/04/1988, è attualmente iscritto al terzo anno della Laurea triennale in Ing. Elettronica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata dove a breve terminerà gli studi del suddetto corso di Laurea.

Da circa quattro mesi, all’interno del gruppo di Misure Elettriche del Prof. G. Fazio, è impegnato nell’engineering di un sistema di misura in collaborazione con l’Ing.  A. Santucci responsabile Aisico e con il Prof.  C. Brutti Docente di Progettazione di Sistemi Meccanici presso Università degli studi di Roma Tor Vergata. Il fine della ricerca, dalla quale realizzerà la sua tesi di Laurea, è di valutare la fattibilità di un sistema atto a misurare la dinamica delle forze durante l’urto di un veicolo, leggero o pesante, contro le barriere di sicurezza stradali ed autostradali (guard rail).

L’interesse nelle misure elettriche, tuttavia, nasce dal febbraio 2009 quando ha cominciato a collaborare con il Prof. Giuseppe Fazio nell’ambito del progetto “Qualità di Marcia”, di cui ne sta ancora seguendo lo sviluppo.

Al di fuori delle mura universitarie porta nel suo curriculum collaborazioni con diverse società ed associazioni nel campo informatico come consulente ICT nella progettazione di web applications, impianti di videosorveglianza over IP e reti WiFi.

Media ponderata: 25,6/30
Voto diploma [liceo scientifico]: 100/100

Competenze tecniche:
–    Nozioni concettuali sull’architettura x86 (PC), capacità di analisi dei guasti hardware: riconoscimento del problema ed eventuale sostituzione del componente.
–    Nozioni concettuali sull’architettura ARM.
–    Valutazione e progettazione di impianti di video sorveglianza over IP.
–    Valutazione e progettazione di impianti Wi-Fi.
–    Capacità di analisi e progettazione di applicativi web based.
–    Conoscenza basilare dell’ambiente di sviluppo NI Lab View e delle sue interfacce hardware Ni Daq.
–    Conoscenza basilare dell’ambiente di sviluppo Xilinx ISE Design Suite
–    Conoscenza delle modalità operative e delle problematiche riguardanti il SEO (ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca).
–    Conoscenza basilare del linguaggio di programmazione C++, PHP/MySQL.
–    Buona conoscenza dei linguaggi HTML e CSS.
–    Conoscenza basilare del sistema operativo Linux finalizzata principalmente alla gestione di server web.
–    Ottima conoscenza del sistema operativo Microsoft Windows e della sua amministrazione.
–    Discreta conoscenza degli applicativi del pacchetto Microsoft Office

« »