INTORDUZIONE

Dopo una serie di attività di ricerca applicata sviluppate in collaborazione con le Università di Roma “La Sapienza “ e “Tor Vergata” e commissionate da R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana) coordinate dal consorzio Roma Ricerche è stato sperimentato con successo un sistema in grado di rilevare malfunzionamenti di convogli in transito grazie all’esame di segnali vibroacustici rilevati sulle rotaie al passaggio dei treni.

Il sistema messo a punto con attività di analisi teoriche e verifiche sperimentali è stato provato grazie alla predisposizione di convogli di prova appositamente attrezzati per simulare difettosità note, esso è stato sperimentato sulla tratta Priverno -Terracina con un treno sperimentale messo adisposizione da RFI.

 Attualmente in collaborazione con la SIRTI sono stati montati, e sono in fase di preesercizio, due sistemi uno a Rastigniano (BO) ed uno a Formia.

DIFETTOSITA’ RICONOSCIUTE

 

Il sistema messo a punto permette ad oggi il rilevamento di difettosità quali:

1)       Sfaccettature delle ruote

2)       Eventuali accessi di serpeggio del treno imputabili

a)      Sghembatura dei carrelli

b)      Sospensioni scariche o rotte

c)      Carichi eccessivamente squilibrati

La sperimentazione ha offerto risultati incoraggianti ma non ancora definitivi nella valutazione degli sbilanciamenti dei carichi secondo l’asse longitudinale e trasversale ed e in fase di analisi la possibilità di fargli valutare il peso dei veicoli in transito.

Il sistema permette la valutazione della velocità dei treni in transito e il loro eventuale stato di accelerazione

« »