Analisi acustica dello stato dei pantografi dei treni in transito.

La società R.F.I. in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università di Roma “Tor Vergata”, Il Consorzio Universitario “Roma Ricerca” ha effettuato uno studio volto ad identificare situazioni anomale (ed eventualmente pericolose) dei pantografi dei treni in transito sulla rete.

Il sistema in analisi potrebbe facilitare il processo di supervisione delle immagini dei pantografi dei treni in transito da parte di personale RFI in servizio di monitoraggio h24.

Scopo del progetto è infatti quello di rendere possibile la generazione un allarme automatico prodotto nel momento in cui il rumore vibro acustico prodotto dal passaggio di un pantografo faccia presumere ad uno stato di funzionamento del pantografo anomalo.

E’ stata realizzata una postazione per il rilievo in linea di segnali acustici relativi a treni in transito, sono stati acquisiti di segnali da due microfoni (circa inizio e centro campata), e sono state effettuate migliaia di registrazioni in corrispondenza di due siti ove esistono dei sistemi di rilievo ottico 

Sono state  sviluppare procedure prototipali in grado di effettuare il riconoscimento automatico delle presenza di segnali “anomali” provenienti da pantografi su treni in transito

Sono state ipotizzate varie tecniche per ottenere una stima più precisa del grado di usura dei pantografi, che al momento restano di difficile valutazione data la impossibilità di far passare ad hoc treni con difetti gravi sui pantografi, e (fortunatamente)  anche la loro incidenza casuale risulta estremamente limitata (anche estremamente dannosa

« »